L’Argentina è campione del mondo di calcio per la terza volta nella sua storia. Un risultato che il Paese sudamericano attendeva da 36 anni, arrivato a conclusione di una partita dal sapore epico.
Nel primo tempo l’albiceleste è padrona del campo: al 23° minuto il capitano Lionel Messi, mattatore della serata, trasforma un penalty. Al 36° minuto, Angel Di Maria, al termine di un bruciante contropiede da vedere e rivedere, mette la palla alle spalle di Lloris con un preciso fendente sinistro, portando l’Argentina sul 2-0.
Deschamps, con una scelta inattesa ma che si rivelerà vincente nell’economia della partita, toglie il centravanti Giroud, compassato nella prima mezz’ora, per il più attivo Marcus Thuram e il poco ispirato Dembele lascia il campo per Kolo Muani. Alla fine del primo tempo l’Argentina, sul 2-0, ha già virtualmente la coppa in mano.
Viste le qualità mostrate in campo dalle due squadre, con l’albiceleste padrona del rettangolo verde, nessuno può immaginarsi il prosieguo della partita: la Francia riesce a riportarsi in parità spostando in avanti il suo baricentro e riportando il punteggio sul 2-2 con la doppietta di Mbappé all’80° e all’81°. L’Argentina, dopo un iniziale sbandamento, torna nel match e le due squadre, dopo il triplice fischio sono costrette a giocare i supplementari.
Al gol di Leo Messi che riporta avanti la squadra sudamericana, risponde Mbappé a 2 minuti dal fischio finale, mettendo a referto, a 23 anni, una tripletta nella finale mondiale.
Prima della fine del secondo tempo supplementare c’è ancora spazio per un’ultima clamorosa occasione per i bleu: Emiliano Martinez conquista il premio come miglior portiere del Mondiale compiendo una parata strepitosa su tiro ravvicinato di Kolo Muani a pochi secondi dal triplice fischio.
Il destino sorride all’albiceleste nella lotteria dei rigori: Messi, Dybala, Paredes, Montiel vanno a segno. Gli errori di Coman e Tchouameni dagli 11 metri consegnano la coppa del mondo alla selezione argentina guidata da Lionel Scaloni.
Dopo 36 anni, Diego Armando Maradona, el diez perfecto, cede il testimone a Lionel Messi.
LE FORMAZIONI:
Argentina (4-4-2): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez.
Francia (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.
TABELLINO DEI MARCATORI:
Lionel Messi 23’ (R), Angel Di Maria 36’, Kylian Mbappé 80’ (R), 81’, Lionel Messi 108’, Kylian Mbappé 118’ (R)
RISULTATO FINALE:
3-3 (4-2 d.c.r.)
Foto di Fermin Rodriguez Penelas su Unsplash