I social network stanno morendo?

Dalla Silicon Valley, luogo per antonomasia considerato fucina di innovazione tecnologica, giungono pessime notizie: Meta, la società che controlla Facebook ed Instagram, ha licenziato 5mila persone – il 13% di tutto il personale – ed Elon Musk, vulcanico fondatore di Tesla e divenuto proprietario di Twitter, ha licenziato la metà del personale subito dopo il suo insediamento. Per la prima volta dopo 3 lustri la prospettiva della fine dell’era social non sembra così inverosimile.

Su The Atlantic è stato pubblicato di recente un interessante articolo, dal titolo “The Age of Social Media is Ending” a firma di Ian Bogost, teorico dei media e Professore alla Washington University di St. Louis, il quale ha ricostruito la storia delle reti sociali e di come hanno interagito con gli utenti che ne hanno fatto uso. Questi strumenti da “social network” sono divenuti “social media”, finendo per costituire un non-luogo nel quale si generano interazioni non naturali che pure riteniamo indispensabili nel lavoro, nella socialità e nelle interazioni con le persone della nostra vita.

“Perhaps we can find some relief: Social media was never a natural way to work, play, and socialize, though it did become second nature. The practice evolved via a weird mutation, one so subtle that it was difficult to spot happening in the moment. […] A global broadcast network where anyone can say anything to anyone else as often as possible, and where such people have come to think they deserve such a capacity, or even that withholding it amounts to censorship or suppression—that’s just a terrible idea from the outset. And it’s a terrible idea that is entirely and completely bound up with the concept of social media itself: systems erected and used exclusively to deliver an endless stream of content.”

Se oggi vediamo una luce – leggasi: una fine – in fondo al tunnel forse dovremmo pensare di coglierne prima di tutto le opportunità ripensando alla nostra vita e alla qualità delle nostre interazioni.

 

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