Neuroni che sanno giocare a ping pong

Gli scienziati del Cortical Labs di Melbourne, in Australia, insieme ad altri 10 istituti di ricerca, hanno pubblicato un articolo scientifico sull rivista Neuron per descrivere il proprio progetto. Si chiama DishBrain e sono un gruppo di cellule neuronali – per l’esattezza 800mila neuroni da modelli umani e murini – che sono state collegate a degli array di microelettrodi e hanno imparato a giocare a “pong”, il celebre retrogame dell’Atari.

“Abbiamo scelto Pong – spiega il capo del gruppo di ricerca, Brett Kagan – per la sua semplicità e perché si tratta di uno dei primi programmi utilizzati nell’apprendimento automatico. Abbiamo applicato alle cellule uno stimolo imprevedibile e i neuroni hanno riorganizzato la propria attività per massimizzare il risultato e ridurre al minimo la risposta casuale”.

“DishBrain – sottolinea Hon Weng Chong, amministratore delegato di Cortical Labs – offre un approccio più semplice per testare come funziona il cervello e ottenere informazioni su condizioni debilitanti come l’epilessia e la demenza”.

Intrusioni